> > > >

lunedì 29 agosto 2016

Involtini di tacchino con cotto e fontina

Buongiorno a tutti! 
È qualche giorno che non aggiorno il mio Blog, con tutto quello che è successo in centro Italia non me la sentivo. Tutt'ora non riesco a crederci, sono senza parole!!! Pensare a tutte le famiglie distrutte, a tutte le mamme che hanno perso i loro piccini mi ha fatto venire un magone enorme che tutt'ora non riesco a togliere. Da mamma pensare a una vita senza il mio piccolo è assolutamente orribile.
In questi giorni ce l'avevo con il mondo intero, addirittura me la sono presa anche con Dio, come era possibile la tragedia che è avvenuta? Come è potuto accadere? Perché un Dio buono ha fatto succedere tutto questo? Poi a un certo punto tutto mi è venuto chiaro, la colpa è solamente dell'uomo e delle costruzioni scarse che ha fatto. Fragili mura che dovevano proteggere un nido d'amore sono diventate l'incubo più grande. In Giappone sono stati costruiti grattacieli con soluzioni antisismiche e ancora oggi non è mai successo niente, e li i terremoti sono all'ordine del giorno. E allora mi chiedo, perché qui in Italia c'è tutta questa misera e inutile burocrazia, perché negli anni non siamo riusciti a proteggerci con delle soluzioni all'avanguardia? Non so, sono molto arrabbiata, perdonate il mio sfogo ma non riesco a credere che nel 2016 succedono ancora queste cose. Un terremoto è sinonimo che la terra è viva, che la natura continua a fare il suo corso, così come i vulcani e la loro lava, e allora forse dovremo imparare a vivere in sintonia con questi eventi creando preventivamente delle situazioni in modo che non succeda mai più una tragedia come questa. Mai più deve accadere!

Torno adesso al mio Blog che deve pur andare avanti, con tante nuove ricettine. 
Stasera avevamo voglia di involtini... semplici con prosciutto cotto e fontina sono una vera delizia. Provate anche voi, qui la ricetta. 



Ingredienti:

- 2 fette di fesa di tacchino grandi
- 4 fette di prosciutto cotto tagliato fine
- 4 fette di fontina fresca
- timo
- sale e pepe
- olio e.v.o
- vino bianco per sfumare  

Preparazione:

Lavare le fette di tacchino e sdraiarle su un piano, sopra mettere due fette fontina poi sopra ancora due fette di prosciutto cotto, aggiungere un po' di timo poi arrotolare dalla parte più lunga. Mettere gli involtini in una padella con un filo di olio e.v.o, salare e pepare in entrambi i lati e rosolare per qualche minuto fino a che saranno ben dorati. Sfumare con del vino bianco e ultimare la cottura. 
Una volta cotti lasciare freddare poi tagliare gli involtini in tante fettine e servire con un pochino del loro olietto e del timo fresco. 
Un ottimo abbinamento sono delle verdurine cotte o dei broccoletti. 

  
Continua a leggere...

venerdì 19 agosto 2016

Ciambellone con pere, cioccolato e bacche di Goji




Buongiorno a tutti che seguite il mio blog!!!
La mattina è uno dei momenti della giornata che preferisco, in cui mi piace coccolarmi con dei dolcetti, meglio se fatti in casa e soffici! Le bacche di Goji da quando le ho scoperte le ho subito adorate, e amo metterle nelle torte e nei ciambelloni, questo che vi presento con le pere e il cioccolato è veramente ottimo e sofficissimo, ideale per colazione!

Ingredienti:

- 200 gr di farina 00 Molino Rossetto
- 180 gr di zucchero semolato
- 2 vasetti di yogurt delattosato
- 2 pere decana
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 30 gr di cacao amaro in polvere Perugina
- bacche di Goji q.b
- 1 limone

Preparazione:

Lavate e tagliate a pezzetti le pere poi mettetele in una ciotola con dell'acqua fredda e una strizzata di limone. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero poi aggiungete lo yogurt e continuate a montare per qualche minuto, aggiungete la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e in fine gli albumi montati a neve.

In una ciotola mettere 150 gr del composto da parte, lo riprenderemo dopo.

Al restante impasto aggiungete le pere (scolate bene del liquido) e le bacche di Goji e mescolate piano dal basso verso l'alto con una paletta.

Riprendete l'impasto messo da parte e aggiungete 50 gr di cacao in polvere e mescolare bene aiutandovi con le fruste.
Trasferite il composto con il cioccolato in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, poi sopra mettete l'altro impasto con le pere. Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa (fate sempre la prova stecchino). Togliete dallo stampo quando il dolce sarà freddo.
Continua a leggere...

mercoledì 17 agosto 2016

Strudel di mele, cioccolato e uvetta


Buongiorno a tutti!! 
Ieri sera tirava una bella arietta e abbiamo deciso di fare una grigliata di pesce di Ferragosto. Come dolce ci stava proprio bene uno strudel bello ricco e allora vai di cioccolato. Basta un po' di creatività e passione e tutto viene squisito!!

Seguitemi nella ricetta.

Ingredienti:

Per la pasta:
- 160 gr di farina di farro (oppure 200 farina o) 
- 20 ml di olio e.v.o 
- un pizzico di sale 
- 70 ml di acqua calda

- 1 pizzico di bicarbonato

Per la farcia:
- 2 mele
- 80 gr di gocce di cioccolato 
- 30 gr di uvetta
- 20 gr di pinoli
- succo di 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero di canna 
- zucchero a velo per guarnire


Preparazione:

In un bicchiere ammorbidire l'uvetta in acqua calda e lasciarla riposare per 15 minuti, poi strizzarla e asciugarla in carta assorbente.
In una ciotola sbucciare e tagliare le mele a pezzetti, aggiungere l'uvetta, i pinoli, il cioccolato, lo zucchero e il succo di limone, mescolare e lasciare riposare per 15 minuti.

Preparare la pasta.
In una ciotola mettete la farina, al centro l'olio e il pizzico di sale. Versate l'acqua molto calda poco a poco impastando con una forchetta finchè sarà completamente assorbita. Trasferite su un piano e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Prendere una piccola parte della pasta per creare l'effetto a rete e tenere da parte. Coprite con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete l'impasto, stendetelo sul canovaccio cosparso di farina e create una sfoglia rettangolare quasi trasparente.
Scolare il liquido dalle mele e, lasciando circa 2 cm dal bordo della sfoglia, stendere sulla superficie. 
Arrotolate dal lato più corto, aiutandovi con il canovaccio, ripiegando anche i bordi laterali. 
Adagiate lo strudel su una lastra forno foderata di carta forno.

Stendere la pasta che abbiamo tenuto da parte su un canovaccio cosparso di farina e creiamo una sfoglia sottilissima, aggiungere sopra altra farina e aiutandoci con l'attrezzino per fare losanghe creare la rete che divideremo e andremo a mettere sopra lo strudel.
Spennellate con un pò di latte ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, o finchè sarà dorato.
Fate raffreddare completamente, dopodichè cospargete di zucchero a velo e servite.



Continua a leggere...

martedì 16 agosto 2016

Insalata di riso al timo



Buongiorno a tutti che seguite il mio blog!
Con questo caldo dei piatti freddi sono proprio quello che ci vuole e l'insalata di riso è un classico che non manca mai nella nostra tavola!
Ecco come si prepara, seguitemi passo passo!

Ingredienti per 2 persone:

- 1 bicchiere colmo di riso Carnaroli
- 5 pomodorini Ciliegini
- 1 scatoletta di tonno al naturale
- 2 uova 
- 100 gr di fontina fresca o Feta
- una manciata di capperi
- prosciutto cotto a dadini
- qualche oliva verde
- timo
- sale e pepe
- olio e.v.o.

Preparazione:

In un pentolino lessare le uova poi lasciarle raffreddare, nel frattempo in una pentola mettere a bollire abbondante acqua salata e cuocere il riso. In una insalatiera tagliere a pezzettini i pomodori poi aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il formaggio che metteremo da ultimo dopo (altrimenti si attaccherà il riso caldo), poi aggiungere il riso e mescolare.
Mettere sopra abbondante timo e servire.





Continua a leggere...

giovedì 11 agosto 2016

Strudel di fragole



Buongiorno a tutti che seguite il mio Blog...  Ieri sera avevamo ospiti a cena e volevo preparare un ottimo strudel...  In frigo avevo delle fragole dolcissime e su internet ho trovato molte ricette di strudel di fragole per cui unendo qualche ricetta ho deciso di farlo!
Direi che è venuto veramente buono!!!

Ingredienti:

- 160 gr di farina di farro e grano saraceno (Molino Spadoni) o anche solo farina di farro
- 20 ml olio e.v.o 
- 70 ml di acqua calda 
- 1 pizzico di sale 

per il ripieno:

- 500 gr di fragole
- 40 gr di uvetta sultanina
- 20 gr di pinoli
- succo di 1 limone
- 4 cucchiai colmi di zucchero 
- 50 gr di pangrattato
- zucchero a velo per guarnire

Preparazione:

Ammollare l'uvetta in una ciotola con dell'acqua calda per 15 minuti poi strizzarla leggermente e asciugatela tra due fogli di carta assorbente.
Lavate, pulite e tagliate le fragole a pezzetti. Riunite in una ciotola le fragole, il succo di limone, l'uvetta,  i pinoli e lo zucchero e fate riposare per 15 minuti.
In una ciotola mettete la farina, al centro l'olio e il pizzico di sale. Versate l'acqua molto calda poco a poco impastando con una forchetta finchè sarà completamente assorbita. Trasferite su un piano e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. 

In un padellino mettete un filo di olio e tostate per qualche minuto il pangrattato.

Riprendete l'impasto e mettetelo sul canovaccio cosparso di farina e stendetelo creando una sfoglia rettangolare quasi trasparente di circa 45x40 cm.
Distribuite il pangrattato su tutta la superficie, lasciando 2 cm di bordo libero.
Scolate del liquido le fragole e distribuite il composto sulla sfoglia, tenendovi sempre i 2 cm di bordo libero.
Arrotolate dal lato più corto, aiutandovi con il canovaccio, ripiegando anche i bordi laterali. 
Mettere lo strudel sulla carta forno, spennellate con un pò di latte ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, o finchè sarà dorato.

Fate raffreddare completamente, dopodichè cospargete di zucchero a velo e servite.



Continua a leggere...

mercoledì 10 agosto 2016

Caprese con burrata e papavero


Buongiorno a tutti che seguite il mio Blog! 
Siamo appena tornati da una rilassante vacanza a San Vincenzo, nel piccolo paradiso terrestre di Riva degli Etruschi. Un posto veramente incantevole se non ci siete mai stati. Abbiamo soggiornato in un bungalow e ci siamo finalmente goduti un po' di mare, il clima era piacevole e tutti i servizi che la struttura offre ci hanno fatto innamorare sempre di più del posto!!! 

Adesso che siamo tornati avevo voglia di mangiare delle cosine fresche e una Caprese era quello che ci voleva. L'aggiunta della burrata e i semini di papavero hanno reso il tutto davvero gustoso, provate per credere!! 

Ingredienti:

- 2 pomodori tondi 
- 150 gr di burrata fresca
- basilico 
- semi di papavero 
- sale
- olio e.v.o 

Preparazione:

Tagliare i pomodori a fettine sottili e poi in 4 spicchi. Adagiarli in un coccino salare e mettere un filo di olio,  sopra mettere un po' di burrata e qualche seme di papavero, sopra ancora una foglia di basilico. 
Aggiungere una fetta di pomodoro e fare gli strati. 

Continua a leggere...