> > > >

mercoledì 21 settembre 2016

Coccini al tiramisu



Buongiorno a tutti che seguite il mio blog!!!
Il 18 è stato il complimese del mio piccolo Gabriel e ho deciso di preparare dei coccini di tiramisù sotto espressa richiesta di mio marito che ne va ghiotto!!!
Questa ricetta non è a strati, ma ha solamente il biscotto in fondo, la crema sopra e per finire il cacao, ma se volete preparare la ricetta originale vi basta solo fare gli strati e usare i pavesini come biscotto.

Per questa mia variante ho solo dimezzato gli ingredienti dalla ricetta originale,  seguitemi passo passo:

Ingredienti per 4 coccini:

- 3 uova
- 60 gr di zucchero semolato
- 12 Biscotti Vincenzovo di Matilde Vicenzi (oppure Pavesini)
- 250 ml di mascarpone
- 2 caffè lungo
- cacao amaro in polvere


Preparazione:

In una ciotola mettere gli albumi con metà dello zucchero e montare a neve per qualche minuto.
In un'altra ciotola mettere i tuorli con il restante zucchero e montare sempre con le fruste poi aggiungere il mascarpone poco alla volta.
Unire gli albumi e mescolare piano con una spatola dall'alto verso il basso amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Formare i coccini così:
Inzuppare i biscotti nel caffè metterli alla base, poi sopra mettere la crema, spolverare con del cacao e per guarnire mettere delle noccioline o i biscotti sbriciolati.

Continua a leggere...

martedì 20 settembre 2016

Linguine con tonno, robiola e pomodoro


Buongiorno a tutti!!! 
Oggi è stata una mattinata direi impegnativa con il mio piccino che ha fatto il secondo giorno di asilo nido... Il tempo per cucinare e inventare qualche ricettina con un bimbino é poco specialmente se è ancora cucciolino e non può aiutarti, chissà magari quando sarà più grande vorrà preparare delle belle torte insieme a me e impastare con le manine!!! 

Oggi ho fatto una primo molto semplice e gustoso che è piaciuto anche a lui, delle linguine con il tonno e il pomodoro aggiungendo un ingrediente in più la robiola che ho scoperto ci sta divinamente!!!
Ecco qui la mia ricetta:

Ingredienti:

- tonno al naturale
- 50 gr di robiola
- passata di pomodoro Petti 
- origano
- 1 spicchio di aglio 
- olio e.v.o 
- sale e pepe 

Preparazione:

In una padella mettere l'aglio a rosolare con un filo di olio poi aggiungete il tonno e il pomodoro, mescolate cuocendo a fiamma bassa per qualche minuto in fine aggiungete  l'origano poi salate e pepate.
Scolate la pasta e saltatela in padella aggiungendo la robiola. 

Continua a leggere...

lunedì 19 settembre 2016

Mini plumcake variegato cacao




Buongiorno a tutti che seguite il mio Blog!!! 
Una delle cose che mi piace la mattina oltre che un buon caffè sono i plumcake, specialmente quelli variegato al cacao. Ho provato tantissime ricette in modo che rimanevano morbidissimi fino al giorno dopo o addirittura per 3 giorni e finalmente devo dire di esserci riuscita dopo varie modifiche e sperimentazioni!!!
I plumcake sono una buonissima merenda anche per bambini e fatti in casa, quindi senza conservanti o cose varie aggiunte all'impasto  direi che sono favolosi. 
Provateli uno tira l'altro!!! 

Ingredienti:

- 200 gr di farina bio di farro
- 180 gr di zucchero semolato
- 220 ml di yogurt bianco (ho usato Muller 0 % di grassi)
- 3 uova bio medie
- 100 ml di olio di semi di girasole
- scorza grattugiata di mezzo limone non trattato 
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai  di cacao amaro in polvere bio




Preparazione:

In una ciotola montare le uova con lo zucchero per qualche minuto fino a ottenere un impasto spumoso.
Aggiungere lo yogurt e l'olio continuando a montare con le fruste.
Aggiungere la farina in più riprese, il lievito e il pizzico di sale incorporando bene il tutto.
Mettere metà dell'impasto in un altra ciotola, aggiungete il cacao e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. 
Mettere l'impasto nei pirottini di carta alternando chiaro e scuro.

Livellare bene tutti i pirottini sbattendoli piano poi metterli sopra una placca rivestita di carta forno e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Per manterli morbissimi per 3 giorni tieni i pirottini sopra una placca forno e coprili bene con la pellicola trasparente sigillando bene i bordi!!! 

Continua a leggere...

sabato 17 settembre 2016

Fusilli con pancetta dolce e verdurine




Buongiorno a tutti che seguite il mio Blog!!! 
Oggi qui da noi a Pistoia é tornato il caldo e con lui le zanzare che non hanno fatto in tempo a migrare che sono tornate indietro. 
Menomale che abbiamo comprato il condizionatore sennò si schiantava...  Comunque ho deciso di fare un primino appetitoso e leggero e di seguito vi scrivo la ricetta. Un bacione Chiara ❤️😘

Ingredienti:

- pasta fusilli di Gragnano 
- 10 pomodorini piccoli ciliegino
- 1 zucchina grande
- 100 gr di pancetta dolce 
- olio e.v.o 
- sale e pepe 
- timo ( poco e da ultimo sennò viene amaro)  


Preparazione:

Tagliare le zucchine e i pomodorini a pezzetti poi rosolarli in padella per 10 minuti coperti con un filo di olio. 
Aggiungere la pancetta e cuocere per qualche minuto, aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda, mescolare e continuare la cottura. 
Scolare la pasta e saltarla in padella in fine aggiungere del timo (o se preferite il prezzemolo fresco). 

Io il sale lo metto solamente nell'acqua di cottura della pasta e mai nel sugo ma se preferite aggiustate di sale e pepe a piacimento! 

Continua a leggere...

venerdì 16 settembre 2016

Coccino di verdure croccanti e fontina fresca


Buongiorno a tutti!!! 
Anche oggi giornata piovosa qui da noi, ma si sta benissimo, l'arietta è bella fresca e con una maglietta a maniche lunghe é perfetto. Che dire, speriamo che appena passa il temporale il clima rimane freschino. 

Questa sera ho preparato una cosina leggera ma veramente appetitosa per togliere le verdure che avevo in frigorifero, é un piatto vegetariano con la fontina fresca Valdostana e la frisella croccante al centro rende il tutto una vera delizia!!! 

Ingredienti:

- 300 gr di Fontina fresca Valdostana 
- 1 patata grande
- 2 carote
- 1 zucchina
- 2 peperoni piccoli dolci
- 1 cipolla bionda
- 2 pomodori
- 1 bicchiere di acqua calda
- olio e.v.o 
- sale e pepe


Preparazione:

In una casseruola antiaderente mettere tutte le verdure tagliate a tocchetti, aggiungere un filo di olio e rosolare coperte. 
Dopo circa 15 minuti a metà cottura aggiungere l'acqua e continuare la cottura a fiamma media. 
Da ultimo salare e pepare poi togliere dal fuoco e aggiungere la fontina fresca tagliata a quadrati. Coprire in modo che la fontina si sciolga. 
In un coccino mettere al centro una frisella inzuppata nell'olietto poi mettere sopra le verdure con la fontina e servire.  
Continua a leggere...

mercoledì 14 settembre 2016

Roastbeef con julienne dell'orto





Buongiorno a tutti che seguite il mio blog!!! 
Domani finalmente qui da noi le temperature dovrebbero abbassarsi grazie alla perturbazione di oggi e si spera che tutta questa afa e le zanzare se ne andranno presto. Non che non ami l'estate, anzi, starei ore e ore al sole come una lucertola, ma le fastidiose zanzare proprio non le sopporto!!!
Anche la voglia di cucinare scarseggia con il caldo, l'idea di accendere il forno o mettersi ai fornelli non è invitante mentre in inverno secondo me viene anche più voglia di sperimentare cosine nuove, ortaggi di stagione e torte golose.
Per stasera invece avevamo voglia di un bel roastbeff che era un pezzetto che non si preparava, e con l'aggiunta del porro tagliato finemente con la mandolina è venuto una delizia. 

Questa volta però devo dare il merito a mio marito che ha preparato lui questa prelibatezza!!!  Grazie amore mio ❤️ 

Seguitemi passo passo per la ricetta e buon appetito!!!

Ingredienti:
- 300 gr di Roastbeff
- 2 porri
- 4 peperoni piccoli dolci
- 1 carota
- 1 zucchina 
- 5 pomodorini pachino
- 1 bicchiere di vino bianco 
- 1 spicchio di aglio 
- olio e.v.o 
- sale e pepe 


Preparazione:

Lavare e tagliare con una mandolina i porri, le carote e le zucchine finemente, tagliare i peperoni a pezzetti e metterli in una casseruola antiaderente con un filo di olio e un aglio. Fate rosolare le verdure a fiamma media per qualche minuto, poi aggiungete il roastbeef precedentemente legato,  salato e pepato. 
Continuate la rosolatura anche della carne poi sfumate con del vino bianco a fiamma viva coperto. Dopo circa 15 minuti quando la carne é ben cotta mettetela su un tagliere e tagliate delle fettine sottili. 

Io amo quando la carne é croccante all'esterno e al centro rimane leggermente rosata, non al sangue, se vedete che è ancora cruda continuate la cottura delle fettine insieme alle verdure per qualche minuto. 


Continua a leggere...

lunedì 12 settembre 2016

Ravioli di burrata in salsa


Buongiorno a tutti che seguite il mio Blog!!! 
Oggi qui da noi si sta molto meglio, ogni tanto si sente un temporale vicino e il cielo è pieno di nuvoloni neri, speriamo che spazzi via qualche zanzara perché è veramente pieno quest'anno e i giardini sono infestati. 

Quindi stando a casa é il momento di preparare qualcosa di buono e una pasta fatta a mano fa proprio al caso. 

Questi ravioli di burrata sono eccezionali perché la stracciatella all'interno con la salsa di pomodoro fatta semplice è la morte sua, provate e mi saprete dire!!! ❤️😍😍🤑


Ingredienti:

Per la pasta fresca:
- 200 gr di farina 00
- 2 uova medie

Per il ripieno:
- 125 gr di burrata
- qualche foglia di basilico fresco

Per la salsa al pomodoro:
- 250 gr di polpa finissima di pomodoro Petti
- 1 spicchio di aglio
- olio e.v.o 
- sale e pepe 

Preparazione:


In una ciotola unire la farina con le uova e un pizzico di sale e lavorare a mano energicamente finché non si sarà formato un panetto morbido e liscio che metteremo a riposare per 15 minuti. 

Nel frattempo in una padella rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio, unire la passata di pomodoro Petti e mescolare bene. 

(Se preferite mettere il basilico nella salsa ovviamente non mettetelo anche dentro ai ravioli). Cuocere per qualche minuto poi togliere dalla fiamma aggiustando di sale e pepe. 
Tagliare la burrata a pezzetti stando attenti a non disperdere il ripieno di stracciatella poi tritate finemente il basilico. 

Riprendete il panetto e stendete (con il mattarello o con il macchinario tirapasta) una sfoglia sottile. 

Mettete dei mucchietti di pezzetti di burrata e basilico tritato sulla sfoglia, piuttosto distanziati tra di loro, ricoprite con un'altra sfoglia di pasta e tagliate i ravioli, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Man mano che sono pronti mettete i ravioli di burrata su un canovaccio spolverizzato di farina.

Mettete una pentola con dell'acqua salata a bollire e cuocete i ravioli, poi ultimate la loro cottura nella padella con la salsa di pomodoro. 

Continua a leggere...

domenica 11 settembre 2016

Angel Cake




Buongiorno a tutti!!! 
Era già da tempo che volevo provare a fare questa nuvola di dolce, talmente soffice che dopo che ne hai mangiata una fetta ne devi tagliare subito un altra! 
Questa variante favolosa con il cacao é stata presa dal Blog di Assunta, grazie mille per la ricetta è davvero ottima e soffice!!! 
Sopra é possibile fare una farcia con una glassa al cioccolato fondente, o visto che sono avanzati molti albumi una bella crema non ci sta male! 
Provate anche voi, seguitemi passo passo.

Ingredienti:

360 g di albume (circa 6 uova grandi)
200 g di zucchero semolato
5 g di cremor tartaro
150 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
10 g di amaretto di Saronno
2 g di scorza di limone
2 g di sale
1 bacca di vaniglia  
1 cucchiaio colmo di cacao amaro 

Preparazione:
Montate a neve fermissima gli albumi con 200 g di zucchero.
Setacciate insieme la farina con 150 g di  zucchero, il cremor tartaro, il sale
e la scorza di limone. Unite poco per volta la miscela ottenuta all’albume, amalgamando
delicatamente dal basso verso l’alto; in ultimo unite l’amaretto.
Prelevate metà dell’impasto e unitevi il cacao facendolo cadere da un setaccio, versate
l’impasto chiaro nello stampo non imburrato, poi coprite con il composto al cacao.
Con la lama di un coltello, o con uno stecco di legno, miscelate i due impasti per creare
l’effetto marmorizzato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa
40/50 minuti. Appena cotto, estraete lo stampo e fatelo raffreddare tenendolo capovolto.

Se doveste rendervi conto che il dolce fatica a fuoriuscire, fate passare con delicatezza

una spatola lungo i bordi dello stampo: si staccherà con facilità e velocemente! 🙂


Continua a leggere...